CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA

Distanza

117

Dislivello positivo

1697

Difficoltà

MEDIO / FACILE

Dislivello negativo

1697
Altimetria
Avevo sempre sentito parlare dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza ma non avevo mai avuto l’occasione di andare alla loro scoperta. Era dallo scorso autunno che con Pasquale volevamo organizzare un nuovo giro in bici e così quale migliore occasione. Inizialmente, in autunno, avevo cercato notizie sul web non trovando tuttavia grandi informazioni poi in primavera cercando nuovamente è venuto fuori il sito ufficiale e il nuovo itinerario fresco di lancio. (http://www.parchidelducato.it/parco…/iti_dettaglio.php…)
Rispetto al percorso originale abbiamo tolto la tappa 5 “Anello di Tabiano” e unito il giro in due sole tappe entrambe con partenza ed arrivo da Catell’Arquato. Il giro tranne qualche breve tratto di sterrato si svolge prevalentemente su strade asfaltate ed è percorribile con bici di qualsiasi tipologia. Da evitare i i periodi più caldi dell’anno noi lo abbiamo fatto i primi di maggio con temperature intorno ai 30 gradi e cominciava ad essere veramente troppo caldo.
Per il pernottamento non ci sono problemi tuttavia noi avendo diviso il giro in due con partenza ed arrivo a Castell’Arquato abbiamo soggiornato nella vicina Fiorenzuola D’arda nel nuovissimo Albergo Osteria Ristorante Mathis che consiglio vivamente (https://www.mathis.it/it/) per le buonissime cene, le abbondanti colazioni, e le camere veramente belle.
Per quanto riguarda la prima tappa merita sicuramente una visita l’intera cittadina di Castell’Arquato, mentre durante il percorso si incontrano lo splendido complesso romantico Vigolo Marchese, risalente all’anno mille che purtroppo non siamo riusciti a visitare all’interno in quanto chiuso e il Castello di Gropparello (https://www.castellodigropparello.net/) che ugualmente non siamo riusciti a visitare in quanto pratica degli orari di visita incompatibili con chi viaggia in bici.
Durante la tappa del secondo giorno si incontrano il bellissimo borgo fortificato di Vigoleno il cui castello merita la visita in quanto permette maglifici scorci dall’alto. Consiglio di limitare la visita al solo mastio in quanto la restante parte che viene proposta con guida a mio giudizio non merita. Usciti da Vigoleno prima di Salsomaggiore si incontra il castello di Scipione (http://www.castellodiscipione.it/) la cui visita si può effettuare solo in alcuni orari incompatibili con chi viaggia in bici.
Nel complesso un bel giro ma deve essere reso più fruibile a chi viaggia in bici